Infortuni sul lavoro, Tagliaferri (Fdi): Troppi giovani colpiti in agricoltura, giunta investa su modernizzazione impianti

“Stanziare nuovi fondi per la modernizzazione degli impianti nelle attività produttive e per l’acquisto di mezzi agricoli”

Con un’interrogazione di Fratelli d’Italia chiede al governo regionale di stanziare nuovi fondi per la modernizzazione degli impianti nelle attività produttive e per l’acquisto di mezzi agricoli.

Il consigliere, citando l’inchiesta del quotidiano Libertà di Piacenza sugli infortuni nell’ambiente di lavoro in Emilia-Romagna (251 in più rispetto al 2017), rileva che “i più colpiti sono i giovani sotto i 35 anni, in particolare nel settore agricolo”.

I problemi sono ricollegabili, rimarca, “all’utilizzo di mezzi agricoli e macchinari vecchi”, oltre “alla congiuntura economica che non consente adeguati investimenti alle imprese”. Inoltre, prosegue il consigliere, “l’utilizzo di precari non consente adeguate garanzie relativamente alla formazione collegata alla sicurezza sul lavoro”.

Tagliaferri chiede quindi più controlli, verifiche sulle attività di formazione, a garanzia di questi lavoratori.

(Cristian Casali)