Parlamento, Foti (Fd’I) nella Giunta per il regolamento

Il Presidente della Camera Roberto Fico ha, recentemente, chiamato a fare parte della Giunta per il Regolamento, l’organo composto di 16 deputati che si occupa delle norme che regolano i lavori dell’aula di Montecitorio

Nuovi ed ulteriori impegni in vista per il parlamentare piacentino di Fratelli d’Italia.

Il Presidente della Camera Roberto Fico ha, recentemente, chiamato Tommaso Foti a fare parte della Giunta per il Regolamento, l’organo composto di 16 deputati che si occupa delle norme che regolano i lavori dell’aula di Montecitorio.

La Giunta per il Regolamento, va detto, non viene costituita – a differenza dalle Commissioni permanenti – in base alle indicazioni dei gruppi parlamentari, ma è frutto delle scelte del Presidente della Camera.

«Sono indubbiamente onorato – spiega Foti – della designazione che il presidente Fico mi ha riservato. Metterò al servizio della Camera la mia esperienza di parlamentare, cercando di portare un valido contributo al funzionamento della stessa».

Il deputato piacentino, arrivato alla sua quinta legislatura, non ha dubbi: «Mi impegnerò con serietà e con spirito di servizio rispetto alle questioni che saranno poste alla Giunta».

Va ricordato ‎che quest’ultima si pronuncia sulle interpretazioni del Regolamento ad essa rimesse dal Presidente, oltre che sulla soluzione dei conflitti di competenza tra le Commissioni e lo studio delle proposte relative alle modifiche del Regolamento.

Le proposte di modifica del Regolamento approvate dalla Giunta sono quindi sottoposte all’Assemblea e risultano approvate se ottengono la maggioranza assoluta dei voti dei suoi componenti.