Sondaggio Ipsos, crescita record per FdI che raggiunge il 16,2%. I dati di tutti i partiti

di Giorgio Sigona

Un nuovo sondaggio Ipsos illustrato da Nando Pagnoncelli sul Corriere della Sera registra un’ulteriore avanzata di Fratelli d’Italia. Un’avanzata record. I dati, partito per partito, dimostrano infatti la forte crescita di consensi per il partito guidato da .

Sondaggio Ipsos, le cifre dei partiti

La Lega resta al primo posto, anche se cala dell’1,1 per cento. Si attesta al 24,3%, una cifra che consente ancora di distanziare il Partito democratico. I dem di Zingaretti sono stabili e si fermano al 21,2%. Forte la perdita di voti per il M5S, che scende dell’1,9 ottenendo il 16,7.

L’aumento di Fratelli d’Italia

Secondo il sondaggio Ipsos, a un passo c’è Fratelli d’Italia, che assapora il sorpasso. Raggiunge infatti quota 16,2% con un aumento del 2,1%. E questo è il valore più elevato mai registrato nelle rilevazioni dell’istituto. Le perdite della Lega vanno soprattutto verso il partito di Giorgia Meloni.

Stabili Forza Italia e Italia Viva, crolla Conte

Forza Italia può contare sul 7,4% mentre Italia viva è ferma al 3%. Entrambe le formazioni politiche sono stabili rispetto ai dati di aprile. Gli indici di gradimento di Conte e del governo fanno registrare intanto un calo di 6 e di 3 punti. È netto anche l’aumento di astensione e indecisione che ha raggiunto il 43,2%, circa 10 punti in più rispetto a un anno fa.

Sondaggio Ipsos, perché cresce FdI

La crescita di Fratelli d’Italia, secondo quanto rilevato dal sondaggio, è dovuto sia al tasso di fedeltà degli elettori delle Europee, che confermano la loro fiducia, sia alla capacità di attrazione verso altri elettori, a partire dai leghisti delusi. Giorgia Meloni, inoltre, gode di un elevato posizionamento personale. La leader di FdI appare più «nazionale» in un momento difficile come quello che stiamo vivendo con il coronavirus. Il M5S invece continua a perdere perché molti elettori di diversa provenienza stanno “tornando a casa”.

Il video di Francesco Storace sul sondaggio Ipsos. “Appunto per Mattarella”:

APPUNTO PER MATTARELLA. Fdi a un passo dai Cinquestelle

APPUNTO PER MATTARELLA. Fdi a un passo dai Cinquestelle

Posted by francesco storace on Saturday, 30 May 2020